DOC IN TOUR: A seafish from Africa
A seafish from Africa
il mio amico Banda
Proiezione del film documentario della rassegna DOC IN TOUR Regia: Giulio Filippo Giunti - Durata: 62'
Tra il pesce
che nuota nel porto
e il pesce
che nuota nel mare,
chi dei due conosce il mondo?
In un momento storico in cui l’immigrazione in Europa si fa sempre più massiccia e sembra che l’unica soluzione sia dimenticare gli accordi di Schengen e rinchiudersi ognuno nei propri confini nazionali, ecco una storia che fa riflettere su come culture molto diverse tra loro possano cercare di costruire un dialogo grazie all’esperienza di vita che ogni persona porta con sè. Banda, immigrato ghanese di fede musulmana, arriva in Europa alla ricerca di un’occasione, di una possibilità di sopravvivenza e con l’obiettivo di aiutare la sua famiglia in Africa. In Italia incontra Giulio, che gli offre un lavoro, diventa suo amico e decide di raccontare la sua storia in un film. Nasce così un racconto intimo e profondo che si rivela al ritmo della natura e delle stagioni: antichissime conversazioni tra uomini, tra amici sul senso della vita e della morte, sulla religione e la famiglia, scanditi dalla fatica del lavoro quotidiano in campagna. La riscoperta di un mondo vicino e parallelo, che ci interroga ancora una volta sul senso dell’Europa e sulla sua futura identità.
Doc in Tour fa undici: il meglio del cinema del reale made in Emilia-Romagna
leggi l'articolo su emiliaromagnacreativa/cinema
Doc in Tour è una rassegna itinerante promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, unitamente a: Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia-Romagna, Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico.
Lo scopo principale di Doc in Tour è quello di distribuire nelle sale cinematografiche opere documentarie: le diverse forme espressive che il termine documentario contiene al suo interno, documentario di creazione, reportage, inchiesta, indagine storica, riflessione saggistica, convergono tutte verso l’indiscusso valore di questo particolare linguaggio audiovisivo che trae forza proprio dal suo essere mobile, libero e immediato nel cogliere le trasformazioni sociali e culturali della nostra contemporaneità.
La rassegna è dedicata:
- alle case di produzione dell’Emilia-Romagna
- agli autori residenti in un comune dell’Emilia-Romagna
- ai film con tematiche legate all’Emilia-Romagna.
Un comitato composto da quattro membri in rappresentanza di: Regione Emilia-Romagna; Fice Emilia-Romagna; D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna; Fondazione Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico, ha selezionato 11 film tra quelli pervenuti in risposta al bando per l’edizione 2017, conclusosi lo scorso 24 ottobre.
Dove
Officina15Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli