DOC IN TOUR: Come in un film
Come in un film – La vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti
Proiezione del film documentario della rassegna DOC IN TOUR Regia: Riccardo Marchesini - Durata: 48'
Gabriele Tinti è nato nel 1932 a Guarda, frazione di Molinella. E’ un giovane che come tanti, ma con una carta vincente: è bellissimo. Nell’immediato dopoguerra lascia la campagna e si avventura a Roma per intraprendere la carriera di attore. In 40 anni di attività ha partecipato a oltre 100 film accanto ai più noti attori italiani diretto da registi importanti di fama internazionale. Ha lavorato in Italia, all’estero, a Hollywood e ha sposato Laura Gemser, bellissima protagonista della serie di film Emanuelle. A 25 anni dalla morte questo documentario raccoglie le testimonianze degli abitanti della sua città natale.
e a seguire
Finché lassù c’è il sol
Proiezione del film documentario della rassegna DOC IN TOUR Regia: Elisa Bucchi e Nicola Bogo - Durata: 25'
Un luogo magico, che sembra uscito direttamente da una fiaba, siamo in un paese vicino a Treviso (Italia). Tutto inizia nel 1969 quando Bruno costruisce un’altalena dietro alla sua locanda, tra gli alberi. Oggi quel luogo è un luna park gratuito a elettricità zero, unico nel suo genere, dove tutte le giostre sono azionabili solo grazie alla forza motrice dei passeggeri, costruito interamente da lui utilizzando materiali reperiti qua e là.. Un ritratto intimo e poetico della vita di Bruno e di un luogo a metà tra il sogno e la realtà.
Doc in Tour fa undici: il meglio del cinema del reale made in Emilia-Romagna
leggi l'articolo su emiliaromagnacreativa/cinema
Doc in Tour è una rassegna itinerante promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, unitamente a: Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia-Romagna, Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico.
Lo scopo principale di Doc in Tour è quello di distribuire nelle sale cinematografiche opere documentarie: le diverse forme espressive che il termine documentario contiene al suo interno, documentario di creazione, reportage, inchiesta, indagine storica, riflessione saggistica, convergono tutte verso l’indiscusso valore di questo particolare linguaggio audiovisivo che trae forza proprio dal suo essere mobile, libero e immediato nel cogliere le trasformazioni sociali e culturali della nostra contemporaneità.
La rassegna è dedicata:
- alle case di produzione dell’Emilia-Romagna
- agli autori residenti in un comune dell’Emilia-Romagna
- ai film con tematiche legate all’Emilia-Romagna.
Un comitato composto da quattro membri in rappresentanza di: Regione Emilia-Romagna; Fice Emilia-Romagna; D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna; Fondazione Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico, ha selezionato 11 film tra quelli pervenuti in risposta al bando per l’edizione 2017, conclusosi lo scorso 24 ottobre.
Dove
Officina15Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli