artOFF – Costruisci la tua fotocamera!
Quando?
Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio (replica)
Dalle ore 16.00 alle 18.00
A chi è rivolto?
Ai bambini dai 7 ai 14 anni d’età
Cosa?
Un laboratorio sull’artista Umberto Bonfini, fotografo, medico e amico del pittore Giorgio Morandi. Uno dei più importanti artisti del nostro territorio, scelse la fotografia come proprio mezzo espressivo.
Il laboratorio prevede una visita guidata alla mostra, per osservare le fotografie dell’artista, avvicinarsi alla poetica e al suo pensiero, per passare poi a fare esperienza del mezzo da lui utilizzato.
Costruiremo insieme una macchina fotografica (foro stenopeico) per ciascun partecipante, scatteremo una fotografia, che verrà sviluppata immediatamente e che potrà portare a casa insieme con la nuova ed autocostruita macchina fotografica!
Come iscriversi?
Federica Fiumelli 334 9501002
Carolina Fanti 331 9333789
info@ofcn15.com
È richiesta la prenotazione, così da riuscire ad offrirvi il migliore servizio possibile.
Massimo di 12 partecipanti a giornata.
Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione!
Quota di partecipazione?
10 euro a bambino
15 euro sconto fratelli
La quota comprende il materiali utilizzato nel laboratorio.
Dove?
Presso la sede dell’Ass.ne culturale Officina15 in via Aldo Moro 31.
Piano seminterrato del Centro di Cultura Paolo Guidotti, (sotto la Biblioteca Comunale),
Castiglione dei Pepoli, Bologna.
Chi?
ArtOff è un progetto di promozione artistica nato all’interno dell’ Ass.ne culturale Officina15.
Il progetto ha l’intento di avvicinare e sensibilizzare la comunità nei confronti dell’arte e della fruizione delle opere.
Attraverso una programmazione di dieci mesi che vedrà susseguirsi una serie di mostre su artisti diffirenti. Vogliamo innescare la curiosità di osservare, di scoprire, di interagire con l’arte attraverso laboratori, discussioni con gli artisti, visite guidate, video ed eventi. Stay tuned..
Il primo artista di questo progetto è Umberto Bonfini e presso la sede dell’Ass.ne Officina15 è visibile la sua mostra, che rappresenta tuttavia una prima selezione dell’enorme archivio fotografico di inestimato valore dell’artista.
Officina15 ringrazia l’amico collaboratore e documentarista Claudio Spottl per il lavoro di ricerca e catalogazione svolto negli anni.
Sull’artista:
Umberto Bonfini nasce a Pisa nel 1918, negli anni ’40 si trasferisce a Grizzana Morandi per esercitare la sua professione di medico-chirurgo. In questo paese conosce il pittore Giorgio Morandi del quale diventa medico di fiducia e amico. Le frequentazioni tra i due avvicinano Bonfini alla pittura morandiana, propedeutica per quella che sarà la sua vera vocazione: la fotografia. Inizia a fotografare nel 1964 partendo dalle nature morte dell’amico pittore, scomparso in quell’anno, successivamente trova nel racconto fotografico la massima espressione della sua poetica. Realizza numerosi fotomontaggi, ovviamente analogici, che ci sorprendono e mostrano la sua attitudine alla vita. Si trasferisce a Lagaro per lavoro, dove resterà fino alla sua morte avvenuta il 10 agosto 1980.
Bonfini ha esposto in moltissime mostre nazionali ed internazionali, ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo da Hong Kong a Buenos Aires, da Singapore a Bucarest.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.
Dove
Officina15Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli