CINEMA ESTATE: Star Wars. Il risveglio della Forza
Star Wars. Il risveglio della Forza
USA 2015 - Regia: J. J. Abrams - Durata: 138' Con: Daisy Ridley, Adam Driver, Harrison Ford, John Boyega, Carrie Fisher, Oscar Isaac
È il settimo episodio della saga di Guerre stellari. A trent’anni dalla caduta dell’Impero, Luke Skywalker, l’ultimo cavaliere Jedi, è scomparso. Sia le forze della Resistenza in seno alla Nuova Repubblica guidata da sua sorella Leia, sia il malvagio Primo Ordine, nato dalle ceneri del vecchio Impero Galattico, sono sulle sue tracce. Tra vecchi protagonisti e nuovi personaggi continua l’erpica saga di Guerre Stellari.
A 32 anni da Star Wars, episodio VI – Ritorno dello Jedi, la saga di Guerre Stellari riparte. L’impresa richiesta al regista dell’operazione rilancio, J. J. Abrams, è titanica: da un lato recuperare il dialogo con i fan storici della saga e dall’altro rinnovarne la mitologia. L’operazione si può dire riuscita in quanto Abrams intuisce che per perpetuare il mito e al contempo rilanciarlo l’unica strada percorribile è quella del remake, ovvero di fare respirare la stessa atmosfera dei primi Star Wars, introducendo però nuovi personaggi e situazioni. Risulta così un film che non ha niente da invidiare ai classici della saga, recuperando il gusto per l’avventura epica e la fantascienza intrisa di ironia.
Dove
Piazzale Via G. PepoliVia G. Pepoli 14
Castiglione dei Pepoli