Alla fine dell’Arcobaleno – #ArtOFF Flash
#ArtOFF Flash – Sabato 24 febbraio 2018.
L’associazione culturale Officina15 ospiterà negli spazi della propria sede il 24 febbraio 2018, la mostra “Il Tesoro alla fine dell’Arcobaleno” a cura di Gabriele Bernabei (direttore artistico del Magnus Day di Castel del Rio), Federica Tinti e Sara Salomoni. La mostra raccoglie alcune degli migliori opere del compianto artista e amico Giovanni degli Esposti Venturi, originario di Monzuno.
PROGRAMMA
ore 16.00 Apertura mostra
ore 17.00 Inaugurazione e presentazione del catalogo
ore 19.00 Aperitivo con gli autori, sarà nostro ospite l’artista fumettista Sergio Tisselli
ore 21.00 Cena con gli artisti
Per info e prenotazioni:
Federica +39 348 6965830
Giovanni Degli Esposti Venturi
Giovanni Degli Esposti Venturi, Gianni per gli amici nacque a Monzuno il 30 dicembre 1954, trasferitosi poi a Bologna dove frequentò il liceo artistico e l’Accademia delle Belle Arti conseguendo il diploma di scultore. La sua carriera fumettistica ebbe inizio alla fine degli anni ’70, quando pubblicò il suo primo lavoro: “una storia senza titolo” su “Alter Alter” la rivista italiana equivalente al mensile francese “Charli”. In quel periodo visse la Bologna raccontata da Andrea Pazienza, dove si addentrò in un difficile tunnel dal quale poi ne uscì tempo dopo, erano anni di una splendida e fiorente Bologna ma di facile perdizione…
Negli anni a venire Gianni si allontanò dal fumetto per approdare al mondo del teatro e della scultura, fabbricando marionette, maschere e curando scenografie teatrali per il Laboratorio Arienti.
Svolse lavori saltuari lontani dall’arte, fino a farne ritorno e ripercorrerla senza più sosta ritornando al fumetto collaborando con Sergio Tisselli.
Lasciò Bologna per trasferirsi al Borgo di Montorio di Monzuno e poi a Monte Sole, ripassando da Bologna per stabilirsi poi a Castel del Rio.
Gianni se n’è andato il 30 dicembre 2016 lasciando molti lavori ancora da scoprire e incompiuti.
Dove
Officina15Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli