Della Lana e Della Seta è un evento itinerante lungo l’omonima Via, il nuovo itinerario che attraversa l’Appennino collegando la città di Bologna alla città di Prato. Un trekking che attraversa paesaggi incredibilmente selvaggi ed altri fortemente connotati dalla splendida archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.
Giovedì 21 giugno, mattina del solstizio d’estate puoi unirti al gruppo di camminatori che partirà da Piazza Maggiore a Bologna o da Piazza del Duomo a Prato, ai due estremi del percorso, in contemporanea. Per tre giorni salirai il crinale appenninico dal versante Sud e dal versante Nord, sostando ogni sera in un paese e incontrando testimoni che ti disveleranno i luoghi, la cultura e le tradizioni locali.
Tappe
Kilometri
Comuni attraversati
E' possibile unirsi al trekking per un singolo giorno.
Contattaci per informazioni sulle iscrizioni.
Contattaci
Sabato 23 giugno tutti i camminatori si ricongiungeranno a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale del percorso, sul confine tosco-emiliano. Qui si terrà la festa conclusiva aperta a tutti a partire dal pomeriggio.
Programma del sabatoORE 08:30
Inaugurazione percorso con la presenza delle autorità locali e partenza.
ORE 10:00
In compagnia di Roberto Dei, esperto dello storico sistema idrico. Risalente al XI° secolo, il Cavalciotto fa parte del sistema idrico pratese ed è uno dei più importanti esempi di archeologia industriale del territorio.
ORE 12:30
Valibona è una piccola borgata del comune di Calenzano, posta alle pendici del Monte Maggiore. Ancora oggi è raggiungibile solo attraverso sentieri non asfaltati e piuttosto disagevoli e le sue case sono state abbandonate fin dal secondo dopoguerra. Nel 1944 fu teatro della prima battaglia di Resistenza in Toscana.
ORE 17:00
Possibile visita al Museo della Badia di San Salvatore a Vaiano.
ORE 08:00
ORE 12:30
Montecuccoli è una frazione sulla sommità della dorsale montana proprio ove questa termina nella sua variante Catena della Calvana, punto di riferimento per viandanti e, per tutto il medioevo, per coloni che abitavano lungo queste dorsali appenniniche.
ORE 17:30
Visita al municipio e all’oratorio annesso.
ORE 08:00
ORE 13:30
Breve sosta a Montepiano in compagnia della Proloco ore 11.30 circa.
A Rasora, il circolo ARCI costruito col concorso volontario della comunità.
ORE 17:30
ORE 08:30
Inaugurazione percorso con la presenza delle autorità locali e partenza.
ORE 11:00
Visita in compagnia di Fabio Marchi, Direttore del consorzio della Chiusa, la più antica opera idraulica d'Europa ancora in funzione e utilizzata in maniera continua ed ininterrotta, ancora oggi l’imponente sbarramento del Reno e le poderose muraglie che sostengono il canale suscitano ammirazione in chi guarda.
ORE 12:30
Il palazzo fu edificato alla fine del sec. XV da Bartolomeo Rossi, splendido signore del Rinascimento, lungo le rive del Reno affinchè le acque del fiume potessero servire come forza motrice per le diverse imprese agricole e artigianali (mulino, segheria,cartiera...).
ORE 18:00
Con aperitivo di benvenuto.
ORE 08:00
ORE 12:30
Il Parco storico di Monte Sole, nel comune di Marzabotto, è aria protetta dal 1989, con il suo percorso del "Memoriale" per le vittime della strage durante la guerra di Liberazione nel 1944, e per la grande biodiversità sia floristica che faunistica.
ORE 17:30
Visita ai Fienili del Campiaro e a Casa Morandi.
ORE 08:00
ORE 12:00
ORE 17:30
Sabato 23 giugno tutti i camminatori si ricongiungeranno a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale del percorso, sul confine tosco-emiliano. Qui si terrà la festa conclusiva aperta a tutti a partire dal pomeriggio.
ORE 18:00
Saluti e aperitivo di benvenuto. Inaugurazione mostra di arte contemporanea: Vincenzo Gentile - Intrecci.
"Potendo possedere", performance con filo cerato, 2018 - di Agata Torelli.
c/o Ass.ne Culturale Officina 15
Via Aldo Moro, 31
ORE 19:30
“Along This Node” di Monica Camaggi, Oreste Baccolini, Alessandra Gellini, Laura Guerinoni e Roberto Dapoto, a cura di Federica Fiumelli
c/o Palazzo Comunale
Piazza G. Marconi, 1
DALLE ORE 19:00
Degustazione delle cucine tipiche della Via della Lana e della Seta, in compagnia della cuoca castiglionese Lucia Antonelli, lo chef pratese Tommaso Gei e lo street food del territorio, per assaporare assieme le eccellenze tosco-emiliane del territorio.
c/o Piazza della Libertà
ORE 22:00
Concerto in piazza, entrata libera.
c/o Piazza della Libertà
ORE 09:00
Entrata libera per i partecipanti al trekking.
c/o Piscina Val di Sole
Via del Loghetto
ORE 09:30
Gara Competitiva di Km. 16,00 /700m D+, valida per il Campionato Prov.le UISP 2018 di Corsa in Montagna
c/o Piazza della Libertà
ORE 10:00
Ingresso libero al Centro di Cultura Paolo Guidotti con le sue sale espositive dedicate alla storia, la cultura e la tradizione dell'alto Appennino Bolognese, la seconda guerra mondiale e la Sala della Terra con i suoi preziosi materiali di natura geologica che raccontano le origini delle nostre terre.
Possibilità di visite guidate lungo il centro storico del paese, a cura dell'ass.ne culturale Terra Nostra.
c/o Centro di Cultura Paolo Guidotti
Via Aldo Moro, 31
CAI sottosezione "Roberto Venturi" di Castiglione dei Pepoli - Proloco di Montepiano - Circolo Arci Rasora - Consorzio della Chiusa di Casalecchio di Reno - Misericordia di Vaiano - Proloco di Burzanella - Strada dei Vini e dei Sapori di Prato - Ass.ne Culturale Terra Nostra - ASD Parco dei Laghi
Abbandoniamo la fretta di arrivare e gustiamoci il viaggio: sarà il nostro ricordo più bello. Lasciamo solo un’impronta leggera: quella dei nostri scarponi...
Partenza da Bologna Partenza da PratoAss.ne Officina15
Via Aldo Moro, 31
40035 Castiglione dei Pepoli (BO)
info@ofcn15.com
Tel. +39 328 4153308
AppenninoSlow
info@appenninoslow.com
Tel. +39 339 8283383
Tel. +39 334 8334945