Della Lana e Della Seta è un evento itinerante lungo l’omonima Via, il nuovo itinerario che attraversa l’Appennino collegando la città di Bologna alla città di Prato. Un trekking che attraversa paesaggi incredibilmente selvaggi ed altri fortemente connotati dalla splendida archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.
Giovedì 13 giugno puoi unirti al gruppo di camminatori che partirà da Piazza Maggiore a Bologna o da Piazza del Duomo a Prato, ai due estremi del percorso, in contemporanea. Per tre giorni salirai il crinale appenninico dal versante Sud e dal versante Nord, sostando ogni sera in un paese e incontrando testimoni che ti disveleranno i luoghi, la cultura e le tradizioni locali.
Tappe
Kilometri
Comuni attraversati
E' possibile unirsi al trekking per un singolo giorno.
Contattaci per informazioni sulle iscrizioni.
Contattaci
Sabato 15 giugno tutti i camminatori si ricongiungeranno a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale del percorso, sul confine tosco-emiliano. Qui si terrà la festa conclusiva aperta sin dal mattino.
Programma del sabatoLa festa all'arrivo dei due gruppi
Sabato 15 giugno tutti i camminatori si ricongiungeranno a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale del percorso, sul confine tosco-emiliano. Qui si terrà la festa conclusiva aperta a tutti sin dal mattino.
ORE 10:00
In compagnia di Officina15, Appennino Slow, CAI sezioni di Bologna e Prato, Fusta Editore, il Cammino di Sant'Antonio, Libreria Modo Infoshop, la Temporary Library e i produttori del territorio.
c/o Piazza della Libertà
ORE 11:00 / 16:00
c/o Parco della Rimembranza
ORE 12:00
Degustazione delle cucine tipiche della Via della Lana e della Seta, per assaporare assieme le eccellenze tosco-emiliane del territorio.
c/o Piazza della Libertà
ORE 17:00
c/o Piazza della Libertà
DALLE ORE 18:00
In compagnia di Paolo Piacentini (presidente di Federtrek), Luca Calzolari (direttore della rivista nazionale del CAI "Montagne360") presenta il libro "Forse lassù è meglio" - Fusta Editore in compagnia dell'autore Roberto Mantovani (giornalista, storico dell'alpinismo, direttore della rivista "Camminare"). Introduce Marco Tamarri, coordinatore del tavolo del Turismo dell'Appennino Bolognese.
c/o Parco della Rimembranza
DALLE ORE 19:00
Degustazione delle cucine tipiche della Via della Lana e della Seta, per assaporare assieme le eccellenze tosco-emiliane del territorio.
c/o Piazza della Libertà
ORE 21:00
Concerto in piazza, entrata libera.
c/o Piazza della Libertà
CAI sottosezione "Roberto Venturi" di Castiglione dei Pepoli - Proloco di Montepiano - Circolo Arci Rasora - Consorzio della Chiusa di Casalecchio di Reno - Misericordia di Vaiano - Proloco di Burzanella - Ass.ne Culturale Terra Nostra - ASD Parco dei Laghi - Materassificio Montalese "Per dormire" - Gori Tessuti - Centro Arcobaleno - Merceria Zanini - Bar Gambero - Albergo Ristorante La Torretta
Abbandoniamo la fretta di arrivare e gustiamoci il viaggio: sarà il nostro ricordo più bello. Lasciamo solo un’impronta leggera: quella dei nostri scarponi...
Guarda i trekking da Bologna e da PratoAss.ne Officina15
Via Aldo Moro, 31
40035 Castiglione dei Pepoli (BO)
info@ofcn15.com
Tel. +39 328 4153308
AppenninoSlow
info@appenninoslow.com
Tel. +39 379 1528959
AppenninoSlow
info@appenninoslow.com
Tel. +39 349 4762067
Tel. +39 340 3728276
Tel. +39 334 1695051